New PDF release: Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin)

By Bruce Chatwin,J. Borm,M. Graves,F. Salvatorelli

ISBN-10: 884591948X

ISBN-13: 9788845919480

according to i lettori che conoscono e amano Bruce Chatwin "Anatomia dell’irrequietezza" diventerà una sorta di breviario, according to quelli che hanno meno familiarità con l’opera del grande vagabondo sarà un’introduzione alle sue esperienze e alle sue idee, un viaggio con Chatwin alla scoperta di Chatwin. Forse mai are available certe parti di questo libro – soprattutto nelle notizie autobiografiche e nella memorabile lettera al suo editore Tom Maschler – Chatwin è stato prossimo a rivelare che cosa stava al fondo del suo essere e della sua inquietudine di uccello migratore, devoto in keeping with istinto alla «alternativa nomade». Ma perché il nomadismo può proporsi come alternativa alla cosiddetta civiltà? Le risposte si delineano di pagina in pagina attraverso scritti che abbracciano vent’anni di una vita breve, intensa, errabonda, dal 1968 al 1987, e rispecchiano le varie incarnazioni di Chatwin: esperto d’arte e archeologo, giornalista, esploratore e narratore. Sono racconti brevi, storie e schizzi di viaggio (dall’amata Patagonia alla Toscana, dall’Africa a Capri), ritratti (Konrad Lorenz, Axel Munthe, Curzio Malaparte); e anche abbozzi di un libro-sogno sul nomadismo al quale Chatwin lavorò a più riprese e che poi abbandonò ritenendolo «impubblicabile». Doveva essere, quel libro, un atto di fede: «Il nomade rinuncia; medita in solitudine; abbandona i rituali collettivi e non si cura dei procedimenti razionali dell’istruzione o della cultura. È un uomo di fede». E insieme un’autoanalisi, che gli permettesse di rispondere a una domanda elementare: «Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due?». Anatomia dell’irrequietezza viene pubblicato in Inghilterra simultaneamente all’edizione italiana (1996).

Show description

Read or Download Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Praga magica (Einaudi tascabili. Saggi Vol. 71) (Italian by Angelo Maria Ripellino PDF

Il libro mostra, al di là del cliché turistico di Praga, «città d'oro», tutta l'arcana sostanza, le ambiguità, il tenebrismo, il torpore, il fascino nascosto della città boema. Il capolavoro di un saggista profondamente innamorato della sua materia, ma anche struggentemente poeta in proprio. Praga narrata non solo nei suoi splendori, ma anche nelle sue ombre non meno fascinose: quelle del Quartiere ebraico, del Golem, delle taverne, degli stranieri che vi abitarono, della letteratura tedesca che vi fiorí, di Hasek e di Kafka, di Apollinaire, di Meyrink e dei dadaisti boemi.

Danimarca (Italian Edition) - download pdf or read online

"La Danimarca resta saldamente ai vertici delle classifiche mondiali sulla qualità della vita. Guardatevi intorno e non farete fatica a capire perché". Attività all'aperto, itinerari in cittàil layout danese, los angeles storia dei vichinghi.

Read e-book online Budapest (Guide Verdi d'Europa) (Italian Edition) PDF

L. a. nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata a Budapest fa parte della collana consultant Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le details according to los angeles visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, buying, cinema, musica.

Read e-book online Caucaso crogiuolo di popoli e culture. In viaggio attraverso PDF

Una leggenda racconta che Noè aveva messo in salvo dal Diluvio molte genti, ma l’arca troppo carica rischiava di affondare; così decise di sbarcare tutti sul monte Elbruz, los angeles vetta più alta della catena del Caucaso, che spuntava dalle acque. I discendenti di quelle genti si sono sparsi consistent with le valli, determinando quella varietà di popoli e di lingue che rimane ancora oggi los angeles principale caratteristica di queste terre di forti contrasti e paesaggi mozzafiato.

Extra info for Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition) by Bruce Chatwin,J. Borm,M. Graves,F. Salvatorelli


by Ronald
4.4

Rated 4.13 of 5 – based on 3 votes