New PDF release: 1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre

By Riccardo Chiaberge

ISBN-10: 8851137625

ISBN-13: 9788851137625

Che cos’hanno in comune Walt Disney e Guillaume Apollinaire, Edvard Munch e Franklin Delano Roosevelt? Il pittore dello scandalo Egon Schiele e Leopoldo Torlonia, sindaco di Roma deposto consistent with le sue simpatie papiste? Il padre dell’atomica Leó Szilárd e Sophie, l. a. figlia perduta di Freud? In apparenza poco o nulla. Eppure, una cosa li unisce: le loro vite vengono tutte attraversate dalla febbre spagnola, l. a. terribile epidemia che infuria nel mondo tra il 1918 e il 1920, facendo più vittime della prima guerra mondiale.
Qualcuno di loro guarisce, come Disney o Munch, altri no, come Schiele e Torlonia. Non sono gli unici influenzati celebri: tra le vittime della Spagnola figurano Mark Sykes, il diplomatico inglese responsabile dei confini del moderno Medio Oriente, e Anton Dilger, los angeles spia tedesca artefice di un fallimentare progetto di guerra batteriologica negli Stati Uniti, ma anche los angeles crocerossina Margherita Orlando, unica donna sepolta al sacrario di Redipuglia.
Il virus non fa distinzioni di merito e stato sociale: colpisce alla cieca, cambiando in modo imprevedibile i destini individuali e, a volte, collettivi. Con o senza Spagnola, l. a. Grande guerra sarebbe finita certo nello stesso modo, ma è lecito domandarsi che cosa sarebbe accaduto se il presidente americano Woodrow Wilson non fosse stato annebbiato dalla febbre durante i negoziati di velocity di Parigi, o se il suo successore Roosevelt fosse morto prima di conquistare l. a. Casa Bianca e varare il New Deal, o se Szilárd non fosse sopravvissuto al contagio, venendo così meno al suo ruolo fondamentale nella costruzione della bomba atomica statunitense.
E ancora: Stalin avrebbe mai preso il potere in Unione Sovietica se Sverdlov, suo rivale e delfino di Lenin, non fosse stato ucciso dall’epidemia? E come dovremmo riscrivere l. a. storia del cinema, se il virus si fosse portato through Mary Pickford, regina del muto e vera madrina di Hollywood?
Riccardo Chiaberge trasforma los angeles storia della Spagnola in un castello dei destini incrociati, dove si incontrano o si sfiorano le vite assorted, fragili e mirabili di quindici donne e uomini che hanno contribuito a forgiare il Novecento in line with come lo conosciamo.

Show description

Read or Download 1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre spagnola (Italian Edition) PDF

Best medicine in italian books

Download e-book for iPad: L'ultima creatività (Italian Edition) by Carlo Cristini,Marcello Cesa-Bianchi,Giovanni

Il quantity si pone l’obiettivo di scoprire, affrontare e analizzare un tema, l’ultima creatività, che l. a. psicologia, le neuroscienze e l. a. medicina non hanno mai pienamente esaminato. L’ultima creatività rappresenta los angeles forza dello spirito innovativo, l. a. tendenza a cogliere quanto l’esistenza propone, fino al termine: verso los angeles conclusione della vita può mantenersi attiva los angeles fantasia, non nel significato di evasione allegorica da una realtà che talora appare avversa, ma in quello di ricerca della verità narrativa e della sua realizzazione.

Download PDF by AA. VV.,P. Caiozzo,R. Vaccani: Le cause organizzative del mobbing. Se il malato fosse

Se si vogliono identificare quei fattori di rischio il cui controllo può consentire un’idonea prevenzione, bisogna individuare gli elementi organizzativi che, in un dato contesto, giocano un ruolo prioritario nel creare le condizioni che favoriscono il mobbing. Un testo consistent with medici e psicologi del lavoro, ma anche in keeping with datori di lavoro, supervisor, imprenditori, direttori del personale e sindacalisti.

New PDF release: L'arte del guarire. Storia della medicina attraverso i santi

È opinione ancora purtroppo diffusa che il cristianesimo sia stato un ostacolo al progresso delle scienze, compresa quella medica. Questo libro, scritto da un medico, ci rivela un volto diverso della storia della medicina, che non è soltanto l. a. storia di invenzioni, di scoperte, di progressi scientifici.

Barbara Gulminelli's Fiori di Bach: Come sceglierli, quando utilizzarli (Italian PDF

I 38 fiori (più il Rescue therapy) consistent with l. a. prima volta vengono presentati non nella consueta suddivisione in step with gruppi tematici, bensì in rapporto al loro agire su stati d’animo più o meno superficiali e urgenti o, piuttosto, nascosti e profondi, individuando così possibili percorsi di cura. Ogni rimedio viene esaminato nel suo utilizzo concreto, indicando anche i fiori da cui si differenzia, quelli a cui spesso si accompagna e i diversi aspetti di cui tener conto.

Additional info for 1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre spagnola (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre spagnola (Italian Edition) by Riccardo Chiaberge


by Paul
4.1

Rated 4.64 of 5 – based on 49 votes